consulenza strategica

Consulenza Strategica

ICT Advisory Division aiuta i clienti a sviluppare e produrre strategie vincenti “su misura”. Così facendo, forniamo all’Imprenditore e al Top Management gli strumenti per prendere decisioni e trovare soluzioni a problemi strutturali. A titolo di esempio:

 

  • Far crescere fatturato e margini;
  • Lanciare una nuova linea di business o un nuovo prodotto in modo profittevole;
  • Valutare il progetto di una Start-up;
  • Rafforzare la posizione di mercato dell’azienda;
  • Far partire un nuovo stabilimento di produzione;
  • Valutare quale segmento di mercato è davvero profittevole per l’azienda;
  • Guidare gli investimenti per generare maggiori profitti;
  • Differenziarsi dalla concorrenza.
consulenza strategica servizi ict

ICT Advisory Division supporta i clienti nel definire sia la visione aziendale che la migliore strategia per il raggiungimento di tale visione. La nostra azione consiste principalmente di 5 diversi passaggi:

    1. Analisi dei principali risultati storici dell’azienda e definizione di alcuni KPI (Key Performance Indicators) che devono essere utilizzati per definire gli obiettivi e monitorare i futuri risultati aziendali;
    2. Definizione della visione aziendale;
    3. Analisi SWOT, ovvero l’identificazione dei punti di forza dell’azienda su cui strutturare la strategia, dei punti deboli di cui occuparsi in modo particolare durante l’implementazione della strategia, delle opportunità da sfruttare e delle minacce che possono mettere a repentaglio i piani aziendali ;
    4. Descrizione qualitativa delle direzioni in cui l’azienda vuole andare in termini di:
      • scopo delle vendite
      • valori aziendali
      • portafoglio dei prodotti
      • segmenti di mercato ed approccio geografico
      • riconoscibilità del marchio
      • processi
      • digital marketing;
      • bisogni tecnologici
      • organizzazione e formazione
    5. Per ogni capitolo della fase precedente d), la preparazione di un elenco completo di azioni operative (con scadenza e responsabilità) da programmare nell’arco di tempo prestabilito per l’attuazione della strategia.

Attraverso la pluriennale esperienza professionale del nostro team di consulenti e professionisti, ICT Advisrory Division può fornire soluzioni ad elevato valore aggiunto in molte delle aree strategiche sopra menzionate, come l’organizzazione aziendale, le operazioni snelle (lean organization e lean manufacturing), IT / ERP, applicazioni di prodotti (solo per citarne alcuni).

Tutto ciò è possibile perché lavoriamo in stretta collaborazione con il cliente, vediamo cose che gli altri non vedono e costruiamo competenze durature all’interno del team del cliente, aiutandolo a sostenere il cambiamento. Giudichiamo il nostro successo dai risultati dei clienti e troviamo grande soddisfazione nel farlo.

consulenza strategica ICT
Hai bisogno di aiuto?

Qualche definizione

È una dichiarazione che indica ciò che l’azienda vuole diventare, ciò che l’organizzazione vorrebbe raggiungere o realizzare nel futuro a medio o a lungo termine. Tale visione aziendale sarà utilizzata dall’azienda stessa come una guida chiara per scegliere le attività attuali e future su cui concentrarsi.

Si tratta di un piano aziendale di alto livello che ha come obiettivo il raggiungimento della visione aziendale. Poiché le risorse per conseguire la visione sono in genere limitate, la strategia è importante per definire gli obiettivi più efficaci, per determinare le azioni per raggiungerli e per mobilitare le risorse per eseguire le azioni. Il Prof. Richard Rumelt ha scritto nel 2011 che una buona strategia ha una struttura sottostante che chiama Kernel e che consiste di 3 parti:

  1. una diagnosi  (diagnosis) che definisce o spiega la natura della sfida;
  2. una politica guida (guiding policy) per affrontare la sfida;
  3. azioni coerenti (coherent actions) progettate per attuare la politica di guida

È un metodo di pianificazione strutturato che valuta i punti di forza, i punti deboli, le opportunità e le minacce di un’organizzazione, un progetto o un’impresa commerciale. È uno strumento importante da utilizzare nella fase di diagnosi della definizione della strategia aziendale.

È una dichiarazione sullo scopo di un’azienda, che identifica l’ambito delle sue operazioni e la politica guida (policy) fornita dai dirigenti all’intera organizzazione. Comunica una comprensione condivisa della direzione desiderata per l’organizzazione

Sono i principi che costituiscono la cultura aziendale, ispirano i comportamenti e le azioni e influenzano l’intera organizzazione.

Fai decollare il tuo business, richiedi una consulenza!