internazionalizzazione

Internazionalizzazione

ICT Advisory Division aiuta le aziende cliente a definire il DOVE e il COME affrontare i mercati internazionali. Specie le aziende medio-piccole, infatti, non hanno né il tempo né le risorse idonee o sufficienti a pianificare ed ad implementare queste attività in modo redditizio.

Un’azienda lungimirante deve ragionare in un’ottica di internazionalizzazione per mantenersi competitiva nel mercato globale. L’imprenditore che vuole andare all’estero, però, non sempre si trova nelle condizioni adatte per individuare le migliori modalità di espansione e vendita nei mercati esteri. ICT Advisory Division è strutturata per assisterlo in tutte le fasi di accesso e sviluppo sui mercati stranieri.

Realizziamo analisi SWOT per individuare i punti di forza e di debolezza aziendali, così come le opportunità e le minacce internazionali. Definiamo il piano commerciale, distinguendo tra le azioni a breve, medio e lungo termine che possano supportare la strategia aziendale.

A questo scopo, forniamo al cliente le informazioni essenziali per decidere consapevolmente sull’opportunità di entrare in un dato mercato. A titolo di esempio:

  • Le variabili macro-economiche del Paese;
  • I flussi commerciali relativi al prodotto dell’azienda cliente;
  • Le eventuali barriere all’ingresso (es. dazi doganali, rischio Paese, ecc.);
  • La raccolta di informazioni (tecniche, normative, ecc.) sui mercati.

I nostri consulenti, inoltre, possono aiutare i clienti a creare una rete di distributori o agenti in grado di coprire il territorio target e sviluppare le vendite, supportando tutte le attività di marketing necessarie per creare il riconoscimento del marchio del cliente. Anche in questo caso, a titolo di esempio si citano:

  • Organizzazione di partecipazione a particolari eventi (fiere, seminari, ecc.);
  • Individuazione dei clienti potenziali più interessanti;
  • Organizzazione delle visite clienti;
  • Supporto nel follow-up.

Altre forme di consulenza consistono nell’aiutare i clienti a costruire la forza e la riconoscibilità del marchio nel nuovo mercato. In accordo con il cliente, tale processo è strutturato in piani di marketing completi attraverso strumenti come la partecipazione a fiere dedicate, la pubblicità su riviste e / o blog dedicati, la pubblicazione di articoli per riviste specifiche del settore, l’intervento in conferenze specialistiche e lo sviluppo del sito web in lingua locale (incluso SEO, Search Engine Optimization).

Sul fronte degli acquisti, ICT Advisory Division offre al mercato il servizio di approvvigionamento di prodotti speciali o di nicchia da fornitori internazionali, con speciale focus su Paesi quali India e Cina. La presenza di un network di partner di ICT in questi Paesi consente di trovare soluzioni commerciali e tecniche competitive anche nei casi di piccoli lotti, con tempi di consegna relativamente brevi.

Hai bisogno di aiuto?

Fai decollare il tuo business, richiedi una consulenza!