SOSTEGNO PER L’AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI NELLE PMI

Il decreto Ministeriale del 13 novembre 2024 prevede il supporto alle PMI nella realizzazione di programmi di investimento finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, mediante l’installazione di impianti solari fotovoltaici o di impianti mini eolici, per autoconsumo immediato.

Possono beneficiare dell’agevolazione le PMI operanti sull’intero territorio nazionale, che siano regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese, che siano in regime di contabilità ordinaria e dispongano di almeno un bilancio approvato e depositato presso il Registro delle imprese, di essere in regola in relazione agli obblighi contributivi (Durc regolare).

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.

La graduatoria è formata tenuto conto dei seguenti criteri:

  1. a) capacità addizionale di produzione di energia da fonti rinnovabili;
  2. b) incidenza dei costi riferiti all’acquisto di impianti solari fotovoltaici iscritti nel Registro delle tecnologie per il fotovoltaico rispetto all’ammontare complessivo del medesimo programma;
  3. c) sostenibilità economica dell’investimento;
  4. d) possesso di pertinenti certificazioni ambientali di processo da parte del soggetto proponente.

Lo stanziamento pari a complessivi euro 320.000.000,00 sarà distribuito per il 40% al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia; per il 40% è riservato a favore delle micro e piccole imprese.

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo in conto impianti, nella misura massima:

  • del 40% per le micro e piccole imprese e del 30% per le medie imprese
  • del 30% delle spese ammissibili sostenute per l’eventuale componente aggiuntiva di stoccaggio di energia elettrica
  • del 50% delle spese sostenute per la diagnosi energetica ex ante.

Per maggiori informazioni riguardo l’agevolazione e l’ammissibilità della Vostra azienda e della Vostra iniziativa al beneficio, scriveteci a info@consulting-trading.com o telefonate al numero 0121 376811.

 



Lascia un commento