- Maggio 11, 2023
- Posted by: Aurora Picco
- Categoria: Uncategorized
Corso “Quality Kaizen”
Soluzione dei problemi di qualità con il metodo Kaizen
Per affrontare un problema di qualità – sia del prodotto che del processo – comporta lavorare con metodo e costanza, evitando di saltare a conclusioni quando le cause non sono state individuate con certezza.
Il Quality Kaizen in ottica di risoluzione di problemi qualitativi è un corso “full gemba” durante il quale solo la fase preparatoria viene svolta in aula, tutto il resto delle attività vengono svolte laddove le problematiche si originano: l’officina. Sulla base delle reali problematiche aziendali si definisce uno “schema di gioco” rigoroso alla ricerca della radice del problema. In questo modo si impara sia a gestire il quotidiano con le piccole derive del processo che i problemi sporadici.
Qui di seguito alcuni degli strumenti utilizzati e trasmessi ai partecipanti durante il Kaizen Quality:
- Quality Corner (Angolo Qualità);
- Quick Response Action Plan: gestione rapida dei problemi di qualità;
- 5W1H: who, what, where, when, why e how;
- 5 perché;
- PDCA: plan, do, check, act;
- Analisi di capability del processo: Cp e Cpk;
- 5QFZD: cinque domande per zero difetti.
Il Quality Kaizen è indicato per addetti e responsabili di Qualità e di Produzione. Ha una durata tipica di 2 giornate, personalizzabile in funzione delle specifiche problematiche che si intende affrontare ed estensibile in giornate ulteriori di follow-up a cadenza prestabilita al fine di verificare e rafforzare la consistenza dei miglioramenti ottenuti.
Per maggiori informazioni scriveteci a info@consulting-trading.com o telefonate al numero 0121 376811.