Ambiente
I servizi di ICT Advisory Division nell’ambito della sostenibilità e della valutazione scientifica delle prestazioni ambientali di prodotto e di sistema si possono raggruppare in tre macro aree distinte.
- Calcolo e comunicazione delle prestazioni ambientali di prodotto
Obiettivo di questa attività è calcolare gli impatti ambientali di un prodotto lungo l’intero ciclo di vita secondo la metodologia Life Cycle Assessment (LCA). Questi studi possono avere una doppia finalità: sia comprendere quali siano le fasi maggiormente impattanti all’interno di una filiera simulando il risultato di eventuali azioni di riduzione che supportare la comunicazione. Il naturale destino degli studi LCA è quello di essere certificati secondo i principali standard internazionali (EPD, IBU, ISO 14067, ISO 14040)
- Carbon management aziendale e piani strategici per il raggiungimento del carbon neutral
L’effetto serra è uno dei principali problemi ambientali generati dalle attività dell’uomo. Una delle cose che possono fare le aziende più sensibili è avviare un processo di carbon neutrality che nel tempo porti alla “neutralità” secondo un percorso che prevede la quantificazione delle emissioni, l’impegno alla riduzione, la compensazione delle emissioni residue. Anche in questo caso il processo può seguire standard internazionali (ad esempio, il PAS 2060).
- Strategia di comunicazione sui temi della sostenibilità
La comunicazione della sostenibilità è sempre più presente nei progetti delle aziende. Per questo motivo è importante che siano correttamente definiti gli obiettivi da raggiungere, gli stakeholder da coinvolgere, gli strumenti da utilizzare e i messaggi da veicolare. In questo ambito possono essere avviati progetti di programmazione strategica delle attività di comunicazione anche utilizzando strumenti specifici di comunicazione, come ad esempio le motion graphic.