Corso “Value Stream Mapping”

Corso “Value Stream Mapping”

La Mappatura del Flusso del Valore

Il Lean Thinking esalta l’importanza del flusso continuo (cioè senza interruzioni tra un’operazione e l’altra) e veloce (cioè con tempi di attraversamento rapidi). La visione spezzettata dell’organizzazione tradizionale viene sostituita con una organizzazione per processi che privilegia l’integrazione delle operazioni al fine di dare fluidità e continuità alla sequenza delle decisioni e delle operazioni.

Il Value Stream Mapping è lo strumento metodologico per visualizzare graficamente la catena del valore di un certo processo, evidenziarne le aree di inefficienza e riprogettarlo in un’ottica di flusso continuo. Si passa così da un sistema di produzione di tipo push a un sistema di tipo pull, in cui la produzione dell’intera linea di prodotto viene comandata dall’effettivo consumo di prodotto finito da parte del cliente finale. La gestione visiva mediante kanban o – nei casi più complessi – mediante un segnale elettronico (il cosiddetto kanban elettronico) controlla e auto-bilancia il flusso.

La riprogettazione dei flussi produttivi consente di ottenere la riduzione dei Tempi di Attraversamento del processo, delle giacenze e dei lead-time al cliente fino al 90% dei valori pre-trasformazione. I benefici che ne conseguono sono:

  • Maggiore flessibilità operativa, cioè sostanzialmente risposte più veloci al cliente;
  • Miglioramento della produttività delle risorse impiegate, ad esempio della manodopera piuttosto che delle risorse finanziarie o degli asset materiali;
  • Riduzione delle immobilizzazioni e dei rischi di obsolescenza;
  • Puntuale misurazione della profittabilità e dell’efficienza di ciascuna linea di prodotto, con possibilità di adeguare la politica industriale e commerciale di breve-medio termine oltre che la strategia nel lungo termine;
  • Semplificazione della struttura organizzativa con riduzione del numero dei livelli gerarchici;
  • Maggiore soddisfazione e motivazione del personale, con un accresciuto senso di appartenenza.

 

ICT può aiutare le aziende clienti nel rivedere criticamente la loro catena del valore, nel riorganizzare i flussi dei materiali e delle informazioni, nell’ottimizzare i lay-out di stabilimento, nell’intervenire sulla struttura organizzativa e della contabilità industriale e nella formazione del personale alle tecniche lean.

Per maggiori informazioni scriveteci a info@consulting-trading.com o telefonate al numero 0121 376811.

 



Lascia un commento