- Maggio 11, 2023
- Posted by: Aurora Picco
- Categoria: Uncategorized
Lean Thinking
Gli strumenti di Lean Thinking per la creazione di valore nelle imprese
Nonostante i principi base del Lean Thinking siano stati concepiti inizialmente tra gli anni ’40 e ’60 del secolo scorso, molte aziende non hanno ancora oggi comprensione degli impatti positivi che un’impostazione della propria organizzazione basata su tali principi potrebbe avere sulle performance aziendali.
E’ questa la ragione per cui – praticamente in tutti i settori manifatturieri e dei servizi, sia nel pubblico che nel privato – è frequente incontrare organizzazioni aziendali con 5 o più livelli gerarchici, con un’elevata parcellizzazione dei processi, con tempi lunghissimi di reazione al mercato e con giacenze spropositate (giusto per citare degli esempi).
Fornendo i fondamenti base del “pensiero snello”, il corso “Lean Thinking” vuole offrire spunti pratici di riflessione per accelerare il processo di creazione del valore nelle aziende attraverso un approccio olistico che metta al centro del progetto le persone, l’organizzazione e … il buon senso.
Gli obiettivi di formazione consistono nel far comprendere i principi alla base del pensiero snello e i principali strumenti attraverso i quali si può contribuire alla creazione del valore per i clienti. In questo contesto sarà fondamentale apprendere le tecniche per riconoscere, classificare e limitare o eliminare lo spreco (muda) esistente.
Questi obiettivi del corso sono conseguiti attraverso continui riferimenti a casi pratici che possano meglio esemplificare come i principi teorici possano essere implementati nella realtà. Il corso base è di 4 ore, ma è personalizzabile sulla base delle specifiche esigenze dell’azienda.
Per maggiori informazioni scriveteci a info@consulting-trading.com o telefonate al numero 0121 376811.