- Marzo 16, 2020
- Posted by: admin
- Categoria: Uncategorized
Chi possiede o gestisce aziende medio-piccole è spesso convinto che discutere di strategia aziendale rappresenti un lusso che solo le aziende più grandi si possono permettere. In realtà si tratta di un errore di valutazione che può avere effetti disastrosi sullo sviluppo aziendale e sulla capacità di cogliere opportunità di crescita e di migliori performance aziendali.
Qualunque imprenditore quando crea la propria azienda o quando affronta il mercato alla ricerca di una posizione competitiva più vantaggiosa, a prescindere dalla dimensione della sua impresa, ha – almeno a grandi linee – una sua strategia. Si è posto un obiettivo di carattere generale, sa di disporre di competenze (che spesso coincidono con ciò che lui sa fare) e ha definito una serie di passaggi che lo porteranno a raggiungere l’obiettivo che si prefigge. Tutto ciò è sufficiente?
I consulenti di ICT Advisory Division possiedono le competenze per analizzare la situazione aziendale in termini di bilancio e di un completo check-up di sistema volto ad evidenziare le opportunità e i problemi “nascosti”. Il passaggio successivo è di trasformare l’output di questa analisi in una chiara strategia aziendale, in forma scritta, completa e ordinata, comunicabile a terzi (compresi soci, collaboratori, banche, fornitori). Ciò consente di avere per tutti un riferimento fisso e di eliminare qualunque forma di alibi.
Una strategia ben definita consente all’imprenditore di avere una linea guida chiara per le molteplici decisioni operative che si trova ad effettuare durante la giornata. Tali decisioni saranno prese più probabilmente in coerenza con un’ottica di lungo termine, evitando il dispendioso fenomeno dello zig-zagare che fa perdere efficienza e lucidità a molte PMI, confonde i collaboratori e drena energie dagli obiettivi principali.
Perché una strategia sia efficace è necessario che sia chiaro perché crea valore per i clienti, per l’azienda e per gli altri stakeholders. Se questa creazione del valore non funziona è la strategia aziendale a non funzionare.
ICT Advisory Division è in grado di aiutare l’imprenditore nella comunicazione e condivisione della strategia con quanti sono chiamati a realizzarla e con quanti ne saranno – direttamente o indirettamente – influenzati. Comunicare, condividere e convincere sono spesso attività la cui importanza è sottovalutata nell’implementazione delle scelte strategiche.
ICT Advisory Division aiuta a immaginare e sviluppare soluzioni creative, solide e semplici, assistendo sul campo l’imprenditore delle PMI nel suo percorso aziendale. Questa attività non è un lusso ma una necessità, oltre che un obbligo morale nei confronti di dipendenti, fornitori e clienti.